Televisione Digitale

Televisione Digitale

Introduzione alla Televisione Digitale

Nel corso degli ultimi due anni è avvenuto il processo di passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. La ricezione della televisione digitale terrestre è stata inizialmente oggetto di critica in questi anni di passaggio, che si concluderà definitivamente a breve.

Oggetto di critica è stata anche l’imposizione del passaggio “per legge”. Secondo le normative comunitarie infatti, l’Italia dovrà spegnere entro il 2012 tutti i trasmettitori e i ripetitori analogici terrestri sostituendoli con quelli di nuova generazione della televisione digitale terrestre.

Tuttavia, queste critiche nascono dal disagio del cambiamento, dalla necessità imposta di effettuare quel normale, seppur minimo, sforzo richiesto da questo come da un qualsiasi altro cambiamento, e l’iniziale disagio che gli utenti possono vivere è nella maggior parte dei casi velocemente risolvibile.

Una volta effettuato in maniera definitiva il passaggio, i vantaggi sono più che evidenti. La trasmissione digitale apporta vantaggi sotto tutti gli aspetti: da quello più prettamente tecnico, la qualità visiva ed acustica è indiscutibilmente superiore. Le immagini si fanno più nitide e distinte, la resa visiva è magnifica.

Televisione digitale è sinonimo anche di pluralità di canali, e quindi di un più vasto assortimento di programmazioni. In definitiva, quella digitale sarà una TV più democratica, in grado di soddisfare qualunque tipo di gusto, preferenza od esigenza del grande pubblico.

La televisione digitale terrestre o DTT (dall'inglese: "Digital Terrestrial Television") rappresenta quindi realmente un'importante innovazione tecnologica che coinvolgerà positivamente tutti gli Italiani.

In Evidenza

1)

In Italia, il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale dovrà avvenire entro il 2012

2)

La qualità visiva ed acustica della televisione digitale è indiscutibilmente superiore

3)

La televisione digitale permette un molto più vasto assortimento di canali e programmi

4)

La televisione digitale costituisce un'importante innovazione tecnologica